Come Misurare

Un aspetto importante della procedura di spedizione è quello di fornire il peso e le misure corrette del pacco. Le dimensioni ed il peso di un oggetto imballato determinano il costo della consegna. Sono semplici passaggi sufficienti ad assicurarti che tu non incorra in sovraprezzi o giacenze anche se si tratta di un errore in buona fede. Dopo aver eseguito in modo corretto l’imballaggio utilizzando una scatola solida, ben protetta e di dimensioni adeguate, il passo successivo è pesarla.

Infatti il peso da indicare è comprensivo del materiale utilizzato per completare l’imballo. E’ sufficiente utilizzare una bilancia pesapersone ovvero una specifica per pacchi. Per la misurazione corretta dei singoli pacchi o pallet, basta attenersi ad alcune semplici regole, a seconda della tipologia del pacco. La misura deve essere espressa in centimetri, approssimata al
centimetro superiore.

Se invece devi spedire un oggetto molto voluminoso, è necessario misurare anche la sua altezza, larghezza e profondità. Puoi utilizzare un metro da sarta o un righello per effettuare queste misurazioni con precisione. Ricorda che le dimensioni corrette sono fondamentali per garantire una consegna rapida ed efficiente. Inoltre, se decidi di spedire all’estero, dovrai rispettare anche le normative internazionali per il trasporto di merci. Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi a un corriere esperto e affidabile, che possa offrirti tutte le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno per spedire in tutto il mondo senza problemi.

Scopri come misurare:

PACCO REGOLARE

per intenderci la scatola perfettamente squadrata, senza grande difficoltà , andremo a misurare i tre lati, indipendentemente dall’orientamento del pacco.

PALLET

Le misure devono essere rilevate considerando un parallelepipedo con base pari alle dimensioni del pallet e altezza quella necessaria a contenere completamente il pacco più alto.

PACCO (FORMA) NON REGOLARE

Le misure devono essere rilevate considerando un parallelepipedo che contiene completamente il pacco, quindi anche i lati deformati o gli spigoli sporgenti.

PACCO (FORMA) CILINDRICA

Le misure devono essere rilevate considerando 2 lati coincidenti con il diametro del cerchio e il terzo lato coincidente con l’altezza.